La festa di Carminella

La festa di Carminella

10 Marzo 2018 10:30

Biblioteca Villino Corsini

La festa di Carminella
La festa di Carminella è dedicata ai primi cinque anni di vita della nostra piccola associazione il cui interesse, sin dalla sua nascita, è stato quello di suggerire e creare occasioni per la condivisione di quanto c’è di buono e proficuo nelle diverse culture di appartenenza di uomini e donne provenienti da tutto il mondo, con l’intento di contribuire a disegnare altri scenari sociali.
È ormai dalla seconda metà del secolo scorso che nel cuore della vecchia Europa hanno fatto la loro comparsa forme prorompenti di una architettura nuova.  Si pensi al Grande Arche de la Fraternité nel quartiere de la Défense a Parigi; a Potsdamer Platz simbolo della Berlino riunificata; o a piazza Gae Aulenti nel quartiere di Porta Nuova a Milano. Se non al Museo MAXXI di Roma, nel quartiere Flaminio. I diversi volumi e linee di questi spazi si adagiano o svettano intorno a grandi piazze che invitano all’incontro ed al confronto delle genti.
Così, ora che l’anticipazione artistica di visionari architetti ha fatto la sua parte, ora che le città hanno fatto proprie le novità e con gioia le espongono a vanto, ecco che noi esseri umani dobbiamo avere la fiducia di andare e di crescere nelle inconsuete e seducenti proposte di frequentazione. Possiamo adesso camminare per le strade e le piazze delle metropoli moderne, in cui si mescolano le immagini di prima con quelle di adesso per la conquista, se pure difficile e complessa, di questa audace e magnifica libertà. Noi tutti dobbiamo farci testimoni e sostenitori di una pacifica convivenza generata dalle più disparate maniere di espressione. Oggi dobbiamo scoprirci capaci di  vivere un rivoluzionario sentimento di umanità. Questo ci potrà difendere dal temuto ritorno di concezioni e credenze violente e distruttive, che hanno in comune un perverso meccanismo di produzione di disuguaglianze inaccettabili tra gli esseri umani. È questa la speranza, e non può che essere questa l’idea di futuro.


Il Comitato direttivo vi invita a festeggiare il primo lustro dell’Associazione di promozione sociale Carminella. Nel corso della manifestazione sarà proposto un itinerario letterario fotografico delle fasi evolutive che hanno portato alla nascita della scuola di lingua italiana per donne straniere, e ad iniziative e collaborazioni di vario genere che da questo lavoro sono sbocciate. Seguirà un buffet di ringraziamento per soci e simpatizzanti. Caffè e pasticcini accompagneranno poi la sfilata di moda della stilista Elena Buldakova. Conclusione della festa con torta e candeline.